MANAROLA | BORGO DI MANAROLA | TURISMO A MANAROLA | Contattaci | Links

Borgo di Manarola

Navigare Facile

Il Borgo di Manarola

L'antico borgo di Manarola si è venuto a creare in seguito allo spostamento delle popolazioni dalla Val di Vara (vallata ligure appartenente alla provincia della Spezia)  e di Volastra fino al mare così da poter usufruire delle sue risorse. Probabilmente il nome del borgo deriva dal termine latino "manium arula" (tempio costruito in onore degli dei Mani).

Sembra che a Manarola le case nascano direttamente dalla scogliera poichè sono state costruite nel vivo della roccia; e proprio qui si snoda la famosa Via dell'Amore che, percorsa in pochi minuti, ci permette il raggiungimento del vicino territorio di Riomaggiore.

Manarola

Tipici della zona sono le cosiddette "case-torri" e gli stretti vicoli che le attraversano raggiungendo anche i tratti più impervi del territorio; tra i cinque borghi che costituiscono le Cinque Terre, quello di Manarola oltre a essere tra i più piccoli è anche quello più tranquillo e per tali ragioni rappresenta un ambito luogo di soggiorno per quanti cercano istanti di serentià a contatto con la natura.

Manarola concede spazio e tempo per intraprendere lunghe passeggiate, con la possibilità di raggiungere in breve tempo il vicino Comune di Riomaggiore; il turista oltre alla natura avrà il piacere di venire a conoscenza della storia delle Cinque Terre: nel caso specifico di Manarola, abbiamo notizie certe a partire dal tredicesimo secolo quando allora il borgo era dominato dai Fieschi di Lavagna.

E' con Genova che Manarola ha saputo migliorarsi divenendo un notevole centro produttore di olio e vino. E, a testimonianza di ciò, è possibile osservare l'antico frantoio o mulino ricostruito dal Parco Nazionale.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio